Home - L`Artigiano Comasco

CULTURA E SOCIETA`

CULTURA - GOCCE DI GESTIONE AZIENDALE

Il libro `Gocce di gestione aziendale`, edito Chartarium, è una breve guida per imprenditori, scritta dal dottore commercialista Carlo Rodi. Leggerla è l`occasione per approfondire alcuni aspetti che sono il presupposto per modificare e migliorare le proprie capacità imprenditoriali.

Il volume nasce dalla passione di Rodi per l’analisi dei conti aziendali finalizzati a far emergere i punti di forza e di debolezza negli aspetti economici e finanziari.

Il testo è il presupposto per valutare i costi aziendali, la redditività di ogni singolo prodotto e verificare, a consuntivo, la determinazione dei costi del preventivo.

Nei tre capitoli in cui è suddiviso il libro, l’autore, grazie al ricorso a diverse metafore, che attingono dalla letteratura, dalle Sacre Scritture e da esperienze di vita, riesce a trattare temi complessi, con uno stile semplice e scorrevole. Le tematiche economiche trattate sono quelle di maggiore interesse per il mondo produttivo artigianale.

 

 

Nella conduzione di ogni impresa è fondamentale comprendere adeguatamente ogni processo, indagando ben oltre i soli aspetti meramente fiscali e contabili. Da sempre, Confartigianato Como promuove una cultura di impresa fatta anche di formazione continua e di aggiornamento delle competenze” – afferma il Presidente di Confartigianato Como, Roberto Galli- e, vista l’importanza dei temi trattati in “Gocce di gestione aziendale”, Confartigianato Imprese Como organizza quindi tre Webinar che vedono come relatore proprio il dottor Rodi. I Webinar saranno organizzati online, sulla piattaforma Zoom, alle ore 20.30, nelle date seguenti: 16 marzo, il 30 marzo ed il 13 aprile 2021.

Il primo incontro, intitolato “L’azienda” sarà incentrato sulle modalità per costruire un legame tra gli obiettivi aziendali e la realtà presente. Nel secondo incontro, dal titolo “L’imprenditore”, il tema centrale sarà rappresentato dalle competenze specifiche, a cui far riferimento nella gestione aziendale e sul come queste ultime possono modificarsi, in relazione alla situazione di ogni singola azienda. Infine, l`ultimo incontro, “La gestione”, entrerà nel merito degli aspetti valutativi dei dati economici e finanziari, cercando di individuare i punti di forza e di debolezza e indicando delle modalità operative e pratiche per meglio controllare e migliorare la gestione aziendale.  Su www.confartigianatocomo.it sono pubblicate tutte le informazioni utili a formalizzare l’iscrizione ai prossimi Webinar del 30 Marzo e del 13 Aprile.

 


A cura di Ylenia Galluzzo